top of page

Chi siamo

Il progetto Mariquita nasce nel 2010 dall'unione di tre musiciste ad arco diplomate nei conservatori di Bologna e Ravenna. All'esperienza pluriennale in note orchestre classiche italiane, si aggiungono collaborazioni individuali di varia natura, in studio e dal vivo, con artisti come Claudio Baglioni, Massimo Ranieri, Antonella Ruggiero, Mario Biondi, Edoardo Bennato e Filippo Graziani, oltre a partecipazioni in gruppi da camera e formazioni dai repertori più disparati, dal tango argentino alla musica classica, dal pop al folk. In questi anni si sono esibite anche nell'ambito della popolare trasmissione televisiva di Canale 5 “Amici” di Maria De Filippi, e hanno suonato per Gianna Nannini e Malika Ayane nell'ambito del festival Musicultura a Macerata.

Questa eterogeneità di esperienze si riflette in un repertorio estremamente vasto e variegato, che abbraccia indistintamente musica classica, leggera, colonne sonore e tango, fino alla rilettura di brani pop e rock. La conoscenza di mondi musicali disparati, unita ad un'eccellente preparazione tecnica, consente al trio Mariquita di potersi esibire nei contesti più differenti, dalle cerimonie agli eventi privati (matrimoni, cene di gala, ecc.) fino ai concerti in locali pubblici o all'aperto, garantendo in ogni circostanza un'atmosfera elegante e coinvolgente al tempo stesso.

Nicoletta Bassetti
Violino e viola

Diplomata in violino nel 2005 presso l'Istituto di musica pareggiato di Ravenna “G.Verdi” sotto la guida del Prof. Luca Falasca, nel 2010 si diploma anche in viola nello stesso istituto vincendo la borsa di studio come miglior diplomata. Suona in molte formazioni cameristiche e collabora con numerose orchestre, esibendosi in Italia e all'estero (Germania, Francia, Malta, Svizzera). 

Suona in tournée con artisti come Massimo Ranieri, Antonella Ruggiero, Gruppo Compay Segundo, Filippo Graziani, Elody, Simona Molinari e Khorakhanè; collabora occasionalmente con Mario Biondi, Edoardo Bennato ed Amy Stewart. Dal 2002 intraprende anche la carriera dell'insegnamento.

Consuelo Castellari
Violino

Inizia lo studio del violino presso la Scuola di Musica “G. Sarti” di Faenza (Ra) sotto la guida del M° Franco Andrini. Durante il corso di studi partecipa all’incisione dell’opera contemporanea “Missa” del compositore Alfredo Impullitti e partecipa al corso di perfezionamento del M° Yfrah Neaman presso la “Hochschule für Musik Franz Liszt” di Weimar (Germania). Nel 2008 si diploma in violino presso l’Istituto “G. Verdi” di Ravenna sotto la guida del M° Franco Andrini. Negli anni successivi frequenta il Laboratorio di Tango argentino del M° Silvio Zalambani specializzandosi nel genere. Si è esibita anche in Brasile nel “Festival Musica Nova” insieme all’Orchestra Filarmonica dell’Università USP di Ribeirão Preto. 

Giulia Costa
Violoncello

Diplomata  presso il conservatorio “G. B. Martini” di Bologna sotto la guida dei Maestri Giorgio Sassi e Alberto Conti, ha al suo attivo un’intensa attività concertistica con varie orchestre e collabora con numerose formazioni cameristiche e col quintetto ”Tangocinco”, con il quale ha inciso due cd. Ha ottenuto l'idoneità presso l'Orchestra di musica leggera della Rai del Maestro Arnaldo Virgili. 

Spazia dal repertorio barocco a produzioni di musica leggera, in manifestazioni e sale d’incisione (Claudio Baglioni, Marco Sabiu, produzioni per la Rai, colonne sonore...).

E' docente di violoncello e musica d'insieme.

bottom of page